Ricomincio dagli Studenti

11012704_1053139054718199_6824779028546487572_n

“Ricomincio dagli Studenti” è il sindacato studentesco dell’Università degli Studi di Roma Tre. Siamo un’associazione che difende i diritti degli studenti, sia attraverso la rappresentanza negli organi dell’Università che attraverso servizi, informazioni, eventi e attività culturali. Siamo un’associazione di sinistra, autonoma dai partiti, antifascista e contro le mafie.

“Ricomincio dagli Studenti” fa parte di UDU Roma, realtà cittadina che ha un patto di lavoro con il sindacato studentesco nazionale “UDU – Unione degli Universitari“.

Essere sindacato vuol dire aiutare gli studenti con i loro problemi, fare informazione, difendere i loro diritti e dare un ruolo centrale alle vostre esigenze. Portiamo avanti le nostre battaglie per tutelare e affermare i diritti degli studenti, per difendere il carattere pubblico dell’Università italiana, l’accesso alla conoscenza, la funzione sociale dei saperi, la qualità della didattica e la libertà della ricerca di base. Vogliamo valorizzare il ruolo della rappresentanza studentesca all’interno dell’Università, incentivare comunicazione, dibattito e informazione tra gli studenti, attraverso iniziative ed eventi. Lottiamo per affermare la partecipazione collettiva e democratica degli studenti alla vita dell’Università. Abbiamo a disposizione un avvocato che ci assiste nelle cause legali.

Se hai voglia di migliorare anche tu la nostra Università, o più semplicemente se hai un problema, vuoi difendere un tuo diritto o impegnarti in prima persona insieme ad altri studenti, contattaci: abbiamo rappresentanti o siamo presenti in tutti i Dipartimenti di Roma Tre.

Essere studenti significa avere dei diritti, essere di Ricomincio dagli Studenti significa difenderli!

La nostra pagina Facebook